Ultrasuoni

Una terapia termica meccanica con molteplici applicazioni

A cosa servono gli ultrasuoni?

Gli ultrasuoni, sono onde acustiche con una frequenza superiore ai 20 kHz (20.000 Hertz), quindi non udibili dall’orecchio umano. L’uso degli ultrasuoni sul corpo è possibile perché l’ultrasuono penetra nel sistema biologico (a una profondità inversamente proporzionale rispetto alla frequenza delle onde) e rilascia l’onda.

È considerata una terapia termica meccanica che, attraverso la penetrazione delle onde sonore nel sottocute,induce una vibrazione che produce un massaggio cellulare ed intercellulare ad alta frequenza. Tale vibrazione prodotta fa si che i liquidi vengano riassorbiti e si produca un effetto termico che facilita la vascolarizzazione.

Concentrandosi sui risultati, possiamo dire che la terapia a ultrasuoni ha un’azione terapeutica analgesica, antiflogistica, fibrolitica, decontratturante muscolare e di stimolo metabolico circolatorio.

Uno degli utilizzi dell’ultrasuonoterapia maggiori è sicuramente in fisioterapia: specifichiamo infatti che da soli non possono curare nessuna patologia ma, uniti ad altre corrette terapie, possono migliorare diversi problemi e aumentare l’efficacia delle terapie connesse.

Patologie trattate

Una delle patologie che grazie agli ultrasuoni trae maggior giovamento è sicuramente il colpo di frusta, perché grazie al movimento interno che provoca questo massaggio il liquido infiammatorio viene smosso e tende ad estinguersi.

Gli ultrasuoni sono particolarmente efficaci per la cura di capsuliti, tendiniti, borsiti, artrosi, ematomi organizzati, morbo Dupuytren,infiammazioni articolari, tessuti cicatriziali, flogosi e calcificazioni. Per fare un esempio di efficacia di questa terapia, è scientificamente provato che in caso di cura ad ultrasuoni nella rottura della tibia, il paziente guarisce in tempi brevi pari al 40% in più rispetto a chi non utilizza questo tipo di terapia.

Gli ultrasuoni quindi possono ridurre il dolore e in presenza di liquidi sottocutanei ne aiutano la corretta eliminazione.

 

"Abbiamo le competenze, l’empatia e la passione per accompagnarvi in un percorso che vi porterà a raggiungere il vostro obiettivo."

Dott.ssa Sonia Leda Bronzi – psicologa, psicoterapeuta, sessuologa 

"Do molta importanza ad instaurare un rapporto di fiducia e di rispetto con il paziente, in modo da poter raggiungere insieme gli obiettivi prefissati."

Riccardo Mandelli – Fisioterpista

"Cerco, dopo una approfondita anamnesi, di individuare il percorso terapeutico migliore per risolvere la problematica del paziente."

Dott.ssa Anastasia Valcamonico – Podologa

Contatti

02 6408 9301

info@bmedicalcare.it

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì — 8:00 – 12:30 • 14:00 – 19:30
Sabato — 9:00 – 13:00
Domenica — chiuso

Via Antonio Gramsci, 20/A,
20056 Trezzo sull’Adda MI

Parla con noi ora
Invia via WhatsApp