Fisiatria

Diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità

Di cosa si occupa la fisiatria?

La fisiatria è quella branca della medicina che si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità conseguenti a varie malattie invalidanti.


Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.

Chi è il fisiatra?

Il fisiatra è un medico, che ha seguito il percorso di specializzazione in fisiatria, che si occupa di diagnosi clinica e trattamento, esclusivamente conservativo, delle patologie e degli infortuni che possono interessare l’apparato locomotore e/o i nervi periferici; la fisiatria è conosciuta anche con il nome di medicina fisica e riabilitativa.

In termini pratici il fisiatra affronta le condizioni dell’apparato muscolo- scheletrico e del sistema nervoso periferico, e le loro varie conseguenze, ricorrendo a rimedi non chirurgici quali – tanto per citare i principali – la fisioterapia, i farmaci, le infiltrazioni e l’uso di tutori.

Come si svolge una visita fisiatrica?

Lo specialista, dopo aver raccolto l’anamnesi patologica remota e prossima e quella farmacologica, compie l’esame clinico e funzionale del paziente e stila la diagnosi che identifica la patologia e il danno funzionale che ne consegue. Infine identifica l’obiettivo terapeutico che si intende raggiungere (progetto riabilitativo) e gli strumenti terapeutici necessari (programma riabilitativo).

L’attività del fisiatra mira ad aiutare il paziente a recuperare totalmente o in buona parte le funzioni dell’apparato locomotore o dei nervi periferici compromesse a seguito di una patologia, un infortunio o un intervento chirurgico, così che possa tornare a una vita normale o quasi normale.

 

"Abbiamo le competenze, l’empatia e la passione per accompagnarvi in un percorso che vi porterà a raggiungere il vostro obiettivo."

Dott.ssa Sonia Leda Bronzi – psicologa, psicoterapeuta, sessuologa 

"Do molta importanza ad instaurare un rapporto di fiducia e di rispetto con il paziente, in modo da poter raggiungere insieme gli obiettivi prefissati."

Riccardo Mandelli – Fisioterpista

"Cerco, dopo una approfondita anamnesi, di individuare il percorso terapeutico migliore per risolvere la problematica del paziente."

Dott.ssa Anastasia Valcamonico – Podologa

Contatti

02 6408 9301

info@bmedicalcare.it

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì — 8:00 – 12:30 • 14:00 – 19:30
Sabato — 9:00 – 13:00
Domenica — chiuso

Via Antonio Gramsci, 20/A,
20056 Trezzo sull’Adda MI