Cardiologia

La cardiologia si occupa delle affezioni del cuore e dell’apparato circolatorio

Di cosa si occupa la cardiologia?

La cardiologia si occupa delle funzioni e delle affezioni del cuore e dell’apparato circolatorio. Il cuore è uno degli organi vitali più importanti e il suo continuo funzionamento è indispensabile per la vita. È quindi importante mantenerlo in salute, e intervenire tempestivamente se è interessato da disturbi.

Bmedical care si occupa della prevenzione e cura dell’apparato cardiovascolare.

La visita cardiologica consente di inquadrare problematiche cardiovascolari, di tipologia terapeutica e preventiva, come l’ipertensione, l’ischemia, il soffio al cuore e la trombosi. Durante la visita, sempre concordandolo con il paziente, il cardiologo può ritenere necessaria l’esecuzione di esami aggiuntivi, come l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma per valutare nel complessivo la salute cardiovascolare che verranno effettuati in sede.

Che cos’è la visita cardiologica con elettrocardiogramma?

La visita cardiologica con elettrocardiogramma è la visita specialistica finalizzata a produrre una diagnosi relativa a un eventuale problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore, grazie a cui è possibile verificare lo stato dell’attività elettrica svolta dal cuore nell’ambito del ciclo cardiaco.

Come si svolge la visita cardiologia?

La visita cardiologica si compone principalmente di due momenti. 


  • Il primo riguarda la raccolta di informazioni da parte del medico cardiologo, relative allo stile di vita del paziente – che cosa mangia, se fuma, se pratica attività fisica, ecc. – ed eventuali presenze in famiglia di malati di cuore.

  • Il secondo momento consiste in un esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare – mediante percussione e auscultazione – e la misurazione della pressione arteriosa. 


Il medico può poi richiedere o eseguire direttamente esami strumentali come l’elettrocardiogramma o l’ecografia, che aiutano a disegnare un quadro completo delle condizioni dell’organo.Tutto questo lo aiuterà a individuare chiaramente eventuali problemi e a mettere a punto una terapia opportuna e personalizzata.

A cosa serve la visitacardiologica con elettrocardiogramma?

La visita cardiologica con elettrocardiogramma viene consigliata nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa (dispnea) a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta “sincope”), giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale.


La visita cardiologica con elettrocardiogramma ha inoltre un’importanza

fondamentale per quanto riguarda le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui sono ricomprese:

Alla visita cardiologica con elettrocardiogramma devono sottoporsi con cadenza regolare i pazienti portatori di protesi valvolari. 
 L’utilizzo dell’elettrocardiogramma consente inoltre di verificare l’eventuale esistenza di:

"Abbiamo le competenze, l’empatia e la passione per accompagnarvi in un percorso che vi porterà a raggiungere il vostro obiettivo."

Dott.ssa Sonia Leda Bronzi – psicologa, psicoterapeuta, sessuologa 

"Do molta importanza ad instaurare un rapporto di fiducia e di rispetto con il paziente, in modo da poter raggiungere insieme gli obiettivi prefissati."

Riccardo Mandelli – Fisioterpista

"Cerco, dopo una approfondita anamnesi, di individuare il percorso terapeutico migliore per risolvere la problematica del paziente."

Dott.ssa Anastasia Valcamonico – Podologa

Contatti

02 6408 9301

info@bmedicalcare.it

 

Orari di apertura

Lunedì – Venerdì — 8:00 – 12:30 • 14:00 – 19:30
Sabato — 9:00 – 13:00
Domenica — chiuso

Via Antonio Gramsci, 20/A,
20056 Trezzo sull’Adda MI

Parla con noi ora
Invia via WhatsApp